Enolibrì 2023 – dal 14 al 17 dicembre 2023
dal 14 al 17 dicembre 2023
ENOLIBRì 23
Libri da assaggiare e vini da leggere
Ritorna il consueto appuntamento annuale con gli editori e i vignaioli indipendenti, uno degli eventi più attesi della stagione al TPO: il mercato degli editori e dei vignaioli indipendenti.
Vi aspettiamo dal 14 al 17 dicembre con i libri, i vini, le parole, la musica, il cibo, i concerti , gli assaggi e le performance.
Tutti i libri avranno lo sconto del 15% grazie alla collaborazione con gli editori che prendono parte alla manifestazione.
Giovedì, venerdì e sabato l’apertura sarà alle 18.00
La domenica cambia formula e saremo aperti alle 12.00 alle 21.00!
Ingresso: 2 euro possono bastare
Saranno attivi punti ristoro per il FOOD: assaggi, apertivi, cena e pizzeria per tutte le serate.
Coffee: the finest organic suspension ever devised” S. Cristoforetti
Tutti i giorni sarà attivo RTT Café: vi accoglieremo in uno spazio caratterizzato da visioni del futuro tecnologico dove dopo il caffè o la tisana potrete assaggiare dei digestivi di qualità per finanziare i percorsi di Reclaim The Tech e degli Ai Cafe.
PROGRAMMA:
GIOVEDì 14 dicembre
- ore 18.00 – Libri
Presentazione di EFFETTI COLLATERALI con l’autore Leonardo Tancredi
Cinque vicende, cinque vite, cinque esistenze che si intrecciano in quello che è stato uno dei periodi più drammatici della storia recente: l’epidemia da Coronavirus. Ambientata tra le strade deserte e gli appartamenti serrati di una Bologna in pieno lockdown, questa raccolta narra storie amare, nelle quali lo sconforto per una situazione catastrofica riesce comunque a lasciare spazio a piccoli raggi di speranza.
- ore 20.00 – Dibattito
“L’osteria del popolo” con Guido Farinelli
“L’osteria è il parlamento del popolo” sosteneva Honoré de Balzac, è il luogo dove i proletari bevono, mangiano ma soprattutto dove si incontrano e condividono le fatiche della quotidianità, il senso dell’ingiustizia, la paura per il domani.
- ore 21.30 – musica
LA MUSICA DISTURBA concerto di Valeria Sturba
Valeria Sturba è polistrumentista, cantante e compositrice – diplomata in violino, suona theremin, tastierine, minisynth, ed ama stropicciare in modo creativo effetti elettronici, looper e giocattoli sonori assortiti. Gli orizzonti musicali di Valeria Sturba spaziano dalla canzone d’autore al rock al jazz, dal tango all’improvvisazione libera, e sono sempre innervati da vivificanti tensioni minimaliste. La sua parabola artistica abbraccia esperienze diverse: dalla sonorizzazione di film muti alla registrazione di colonne sonore originali all’accompagnamento di spettacoli teatrali e reading
VENERDì 15 dicembre
- ore 18.30 – Dibattito
-“Che derive per DeriveApprodi”. Una chiacchierata a due voci sul futuro della casa editrice indipendente che ha raccontato l’autonomia e i movimenti sociali in Italia. Dialogo tra Gigi Roggero e Gianmarco de Pieri
- 19.30 Libri
Presentazione di SUNYATA. Una storia illustrata con l’Intelligenza artificiale che ci fa riflettere sugli utilizzi dell’AI nell’editoria. Con l’autore Francesco D’isa
- 20.20 – Vini
Presentazione della Società Agricola La Follonica – San Paolo di Jesi (AN), Con i vignaioli Leonardo Fiorenza e Lorenzo Brecciaroli.
- ore 22.00 musica
LAURA LORIGA in concerto
Laura Loriga è una cantante e pianista nata a Bologna che negli ultimi dieci anni ha sviluppato il suo lavoro tra l’Italia e gli Stati Uniti. La sua scrittura si basa su pianoforte, organo e voce, e spesso viene arricchita da altri elementi elettrici ed acustici (tra cui nyckelharpa, viola, harmonium, contrabbasso). Il risultato è una serie di composizioni variegate, le cui radici appartengono sia alla tradizione folk e classica che alla sperimentazione.
SABATO 17 dicembre
- ore 18.00 dibattito
Boxe contro l’assedio
Gaza è bombardata, stremata e avvilita dagli attacchi israeliani. Ma la guerra non è tutto. A Gaza, tra le mille difficoltà, c’erano tante persone con la forza di lottare e resistere, con la forza di costruire un pezzetto di terra più bello per tutt3. Tra questi, il progetto “Boxe contro l’assedio” dal 2018 è riuscito ad arricchire l’esperienza di un gruppo di giovani, nella maggioranza donne, attraverso lo sport popolare.
con Daniele Napolitano, fotoreporter | Carlotta Bartoloni e Giulio Bonistalli della Palestra Popolare Valerio Verbano | Palestra popolare TPO
- 19.30 libri
Disobbedite con generosità. Contro presentazione del libro per i 10 anni di CHEAP street poster art con Alberto Poloni e CHEAP.
Il libro traccia i 10 anni dalla nascita di CHEAP: un collettivo, un progetto di arte pubblica, uno sguardo non convenzionale sul contemporaneo come temporaneo. Attraverso l’uso della carta come supporto espressivo, dal 2013 CHEAP esplora il legame profondo tra arte, attivismo e spazio pubblico.
- Ore 20.30 – vino
Incontro con i vignaioli di Casa Brecceto – Vini artigianali ad Ariano Irpino
- Ore 22.00 musica
ELASI in un concerto performance.
ELASI è una cantautrice, compositrice e producer alessandrina che viaggia per mondi,reali e immaginari.Con unaformazione di chitarra classica e di produzione oltreoceano, ELASI, nella sua musica fa esplodere stroboscopiche matrioske di stili, metropoli di sintetizzatori sfavillanti, ed esotiche sonorità scovate in paesi lontanissimi.
Domenica 17 dicembre – dalle 12 alle 21.00
LA DOMENICA DI ENOLIBRì – nuova formula dal pranzo all’aperitivo.
- Ore 15.00 fumetti
COMA EMPIRICO
Coma Empirico presenta il suo ultimo libro Nubìvago, con sessione di dediche
- Ore 16.30 vino
Presentazione Az. Agr. Castel Arienti – Pianoro (BO), con il vignaiolo Mattia Donini e Antonio Ciavarella de “La Confraternita dell’uva”
- Ore 18.30 libri – musica
Presentazione di “Barre – Rap, sogni e segreti in un carcere minorile” un confronto con l’autore Francesco “Kento” Carlo.
A seguire showcase hip hop di KENTO e MAD SIMON
———————————————————-
info: enolibritpo@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!