Bruno Belissimo chiuderà Enolibrì 2017

Domenica 26 marzo ci chiude con il sound dirompente di Bruno Belissimo la quinta edizione di Enolibrì!

Funk, Italo Disco, Masters At Work e la Deep House, French Touch, Brassica, Soul Clap, Dan Lissvik, Todd Terje e lo Space scandinavo, atmosfere lounge e baleariche, B- movie, synth vintage, sax, 909, bassline, beat minimali, ironia tutta italiana e perfezionismo tutto canadese… questo è il sound di Bruno Belissimo, con un unico comune denominatore: il groove, così come lo concepiva – senza riuscirlo a spiegare – James Brown.

Già attivo come membro dei Low Frequency Club e collaboratore di vari artisti italiani e internazionali, Bruno inizia ad accumulare il materiale per l’omonimo disco a partire dal 2015. In quel periodo è prima in tour in Italia come bassista di Colapesce e poi in giro per il mondo tra Parigi, Medio Oriente, Berlino, Londra e Cile. Una volta stabilizzatosi, Bruno riprende il materiale per rielaborarlo nel modo più spontaneo possibile, senza pensarci molto. Questo vale per tutto il concept: dai suoni agli arrangiamenti, fino alla scelta della copertina e del titolo del disco… semplicemente Bruno Belissimo.

Funk moderno, vivo, Italo Disco con elementi del tutto nuovi. Le canzoni vengono spogliate e ridotte all’essenziale fino a raggiungere lo swing, poi vengono rivestite naturalmente: voci campionate senza sapere in che lingua siano, chitarre funk e tastiere che rimandano ad un chiaro immaginario dance. Il tutto condito dal sax di Gaetano Santoro (ex Roy Paci & Aretuska) e dalle percussioni del gemello Bonito Belissimo (già con Bruno nei Low Frequency Club). Il resto è una produzione “in famiglia”: Marco Caldera (collaboratore storico) ha mixato il disco nel suo Glashaus Studio a Bologna, mentre l’italo-canadese Mike Marra si è occupato del mastering nel Joao Carvalho Studio di Toronto.

A partire dall’uscita dell’album nel 2016 Bruno ha suonato in tutta Italia e all’estero: è stato in India – Bangalore, New Delhi, Pune, Mumbai; Chile – Santiago De Chile; New York and in Sweden – Gothenburg.

French Riviera – Video // https://youtu.be/JC6lzeF79kA

La Violenza – Live Video // https://youtu.be/0iuwpWl22AI

Facebook // facebook.com/brunobelissimomusic