Ri-Farci Spazio_Il programma del estate al TPO
RI-FARCI SPAZIO AL TPO
10 appuntamenti nel Cortile del TPO per dare spazio alle realtà culturali indipendenti.
In questo anno pandemico non abbiamo mai smesso di Ri-farci spazio all’interno della città: l’abbiamo attraversata con le Staffette Alimentari e le Brigate del Mutuo Soccorso per raggiungere chi ne ha avuto – e ne ha ancora bisogno. Abbiamo trovato nuove soluzioni per continuare a supportare le ragazze e i ragazzi del doposcuola, ed ora proviamo a farci nuovamente spazio per accogliere le professioniste e i professionisti della cultura e dello spettacolo.
A partire dal 27 maggio ci siamo ri-fatti spazio per accogliere le autrici e gli autori che presenteranno i loro libri, le realtà editoriali emergenti che si faranno conoscere, le librerie indipendenti che al momento spazio per le presentazioni non ne hanno, i dibattiti su temi e persone che danno – e hanno dato – la vita per fare di questo spazio-terra un mondo migliore.
Ci siamo ri-fatti spazio per fare sì che tutte queste realtà continuassero ad avere luogo.
Tutti gli appuntamenti sono nel giardino del TPO e l’ingresso è a offerta libera!
PROGRAMMA
giovedì 10 Giugno | dalle ore 18:30
GLI AUTONOMI
Presentazione de “Gli autonomi Vol. IX – I «padovani». Dagli anni Ottanta al G8 di Genova 2001” di Claudio Calia, Gianmarco De Pieri, Piero Despali, Massimiliano Gallob e Vilma Mazza.
Saranno presenti gli autori.
La narrazione corale, da parte di alcuni dei protagonisti di questi decenni densi di lotte, racconta la vicenda politica di un movimento che dalla città di Padova arriva a diffondersi in Italia e in Europa, fino a intrecciarsi con il movimento zapatista del Chiapas messicano e con l’insieme delle lotte globali del nuovo millennio. Forti di una elaborazione teorica che ha le sue radici nella tradizione dell’«operaismo italiano» e dell’Autonomia operaia, gli autonomi «padovani» hanno assunto nel decennio Novanta le denominazione di «Tute bianche» prima e di «Disobbedienti» poi, arrivando alla mobilitazione internazionale del G8 di Genova con una presenza egemone nell’attivismo italiano. Un pezzo importante della storia dei conflitti sociali del nostro paese.
Il volume è a cura di Mimmo Sersante. Edito d DeriveApprodi.
venerdì 11 Giugno | dalle ore 18:30
“Daeş. Viaggio nella banalità del male”
Presentazione con l’autrice Sara Montinaro in dialogo con Francesco Strazzari.
“L’inizio di questo secolo è stato testimone di uno dei fenomeni più brutali della nostra era. Manifestatosi con la proclamazione dello Stato Islamico nel 2014, l’Isis – conosciuto anche come Daeş – è stato capace in breve tempo di organizzarsi in modo capillare, fino a conquistare vasti territori tra la Siria e l’Iraq, ma non solo. Nel marzo 2018 è stata proclamata la sua sconfitta, ma è proprio così? E come è stata possibile una crescita così rapida ed efficace?”
Libro edito da Meltemi Editore.
lunedì 14 Giugno | dalle ore 18:30
Dibattito “Criminalizzazione alla frontiera e solidarietà senza confini”
Che impatto ha avuto la crisi pandemica sullo spazio di frontiera? Forse è troppo presto per avere risposte chiare. Sicuramente però possiamo dire che ha esacerbato la violenza dei confini sui soggetti che gli attraversano. Il Covid ha fatto sì che le zone di frontiera, già difficilmente attraversate e monitorate, si svuotassero ancor di più di quei pochi occhi testimoni che costituivano un seppur minimo fattore deterrente e che oggi con fatica lottano per poter continuare a raccontare. Controllo e criminalizzazione, una combinazione che ha aperto ampi spazi di agibilità alle autorità di frontiera per implementare pratiche illegali, lontane da occhi indiscreti. In questo solco si iscrive l’ondata di maxi-indagini e processi contro diverse esperienze di solidarietà (organizzata o informale) con le persone in movimento: da Mediterranea Saving Humans a Juventa, da Linee d’ombra alla comunità eritrea romana.Tutti questi singoli eventi devono essere ricondotti ad una stessa logica di governo che mira a dissuadere la fuga e a disperdere la reti di relazioni che rendono possibile la libertà di movimento attraverso i confini. Riconoscere e denunciare ogni forma di criminalizzazione, da quella delle ONG a quella delle comunità diasporiche e migranti, fa parte di una stessa battaglia per l’abolizione del regime di confine e per la libertà.
Ne parleremo con:
Lucia Gennari – avvocata di Asgi e studio Atlantide
Enrica Rigo – professoressa di Filosofia del diritto e membro delle Cliniche Legali all’Università Roma Tre
Nello Scavo – giornalista di Avvenire
Sandro Mezzadra – professore di Filosofia politica all’Università di Bologna
Vanessa Guidi – Mediterranea Saving Humans
Modera Giulia Sezzi – Ya Basta Bologna
giovedì 17 e venerdì 18 giugno
GOCCE DI ENOLIBRì
Una due giorni di indipendenza in stile Enolibrì: case editrici e vignaioli indipendenti. Presentazione di libri, realtà editoriali e degustazione di vini naturali a cura del TPO e de La Confraternita dell’uva .
giovedì 17 giugno a partire dalle ore 18:30
- Presentazione della casa editrice indipendente DOUBLE NICKELS
“Libri che esplorano il territorio di frontiera tra musica e letteratura – scritti da chi fa, ha fatto o in qualche modo si occupa di musica, almeno una delle tre o tutte e tre insieme. Double Nickels come il disco dei Minutemen, perché ci interessa condividere cose che hanno un senso per noi e non subiamo il fascino della velocità.”
dalle ore 20.30
- “L’APPETITO”
Presentazione de “L’appetito” di Serena Guidobaldi illustrato da Giuseppe Palumbo edito da ERIS EDIZIONI.
Andrea Plazzi dialoga con gli autori.
L’Appetito è una storia sul cibo, la sua abbondanza, la sua assenza. Il suo potere. Tra 1700 e 1800 a Parigi c’era un commercio molto particolare: quello degli avanzi alimentari. Questi, recuperati prima dalle cucine di Versailles, poi da ristoranti e cucine private dei nuovi ricchi, erano lo strumento grazie al quale lo Stato, con la connivenza della borghesia, controllava l’ordine pubblico sfruttando il mercato della fame. Nello stesso periodo, a Roma, la fame era appannaggio della Chiesa: si chiedeva in cambio del cibo l’iscrizione dell’anima ai registri delle parrocchie. Sono queste le coordinate storiche e geografiche entro cui – fra mercati maleodoranti, mense popolari parigine e viuzze di Roma – si muovono i protagonisti del romanzo: l’erede di una famiglia francese di venditori di avanzi e un miserabile parroco romano. L’autrice non si accontenta di raccontare la loro storia, la amplia e dialoga con il lettore attraverso una ricca rete di rimandi, fatti di note a margine e brevi stralci di un copione teatrale, a ricordarci le nostre responsabilità come spettatori di una lotta senza quartiere incentrata su potere e fame, e non ancora finita.
——–
venerdì 18 giugno a partire dalle ore 18:30
dalle ore 18:30
- IL DOTTORE DEI MATTI
Presentazione del fumetto “Basaglia. Il dottore dei matti” di Andrea Laprovitera, Armando Miron Polacco, edito da BECCOGIALLO.
Franco Basaglia (Venezia, 11 marzo 1924 – 29 agosto 1980), psichiatra e docente universitario, fondatore del movimento Psichiatria Democratica, ha diretto i manicomi di Gorizia e Trieste, dove assieme ai suoi collaboratori ha messo in atto una serie di rivoluzioni metodologiche che hanno conosciuto il loro epilogo più eclatante il 13 maggio 1978, con l’approvazione in parlamento della Legge n. 180 in tema di Accertamenti e Trattamenti Sanitari Volontari e Obbligatori, la cosiddetta Legge Basaglia. La norma ha sancito la fine di un’epoca e costituisce di fatto il testamento spirituale di uno dei più influenti psichiatri del Novecento, che ha speso la vita nel tentativo di eliminare limiti, barriere e costrizioni fisiche e mentali con l’obiettivo di restituire ai malati di mente la dignità di persone.
Ne parleremo con Armando Miron Polacco (disegnatore del libro), Alessandro Metz (Collaboratore Cooperativa sociale Nuova Ricerca Agenzia Res – Armatore della Mare Jonio, Mediterranea Saving Humans) e Paolo Coceanig (Radio Fujiko)
dalle ore 20.00
- “MUSICA E IMPEGNO CIVILE, OGGI”
in collaborazione con la Libreria Trame presentazione del nuovo numero di Zona Letteraria con fonovaligie viniliche a cura di Francesco “Ted Nylon” Garbari.
Uscito in questi giorni il numero 6 della rivista Zona Letteraria di Prospero edizioni “MUSICA E IMPEGNO CIVILE, OGGI”. La musica offre ancora spazio all’impegno civile come ha fatto in passato? Che funzione ha oggi la musica all’interno della sensibilizzazione civile, intorno a temi sociali e politici? Articoli, rubriche, editoriali che declinano il tema scelto, accompagnati da un ampio apparato fotografico.
giovedì 24 Giugno | dalle ore 18:30
TPO, RENAPE e e la libreria IGOR presentano
“Easy Breezy” di Yi Yang.
Presentazione del fumetto con l’autrice.
Un male assortito gruppetto di ragazzi, più uno zio bonario e remissivo, ruba un furgone con l’intento di rivenderlo a malavitosi locali, ma quando sul sedile posteriore, da sotto una coperta, si risveglia una bambina che da tutto il giorno i notiziari danno per scomparsa, la missione cambia improvvisamente, e anche le vite dei membri della sgangherata combriccola non saranno mai più le stesse.
Da Yi Yang, talentuosa autrice cinese che vive in Italia, un road movie sui generis dalla struttura apparentemente spontanea, ma che costruisce le relazioni tra i personaggi con una maestria da narratrice consumata. Una vera sorpresa narrativa, sostenuta da un impianto grafico assolutamente stupefacente e stilisticamente innovativo.
venerdì 25 Giugno | dalle ore 18.30
“ORSO. Scritti dalla Siria del Nord-Est” presentazione con Lorenzo Orsetti Heval Tekoser Pilling
Sarà presente il padre di Orso, Alessandro Orsetti
«Sono tempi difficili lo so, ma non cedete alla rassegnazione, non abbandonate la speranza, mai! Neppure per un attimo. Anche quando tutto sembra perduto, e i mali che affliggono l’uomo e la terra sembrano insormontabili, cercate di trovare la forza, e di infonderla nei vostri compagni. È proprio nei momenti più bui che la vostra luce serve. E ricordate sempre che “ogni tempesta comincia con una singola goccia”. Cercate di essere voi quella goccia» (Lorenzo Orsetti Orso Tekoşer).
Lorenzo Orsetti, combattente delle YPG (Unità di Protezione Popolare) morto in combattimento il 18 marzo 2019, nella liberazione di Baghouz, ultima roccaforte dell’ISIS in Siria.
sabato 26 Giugno – dalle ore 18.00
ITALIA – SPAGNA Internazionale Femminile di Pugilato Olimpico
Il corso di Boxe del TPO ospiterà per l’occasione 8 match internazionali tra una selezione del nord Italia e una selezione Madrilena + 4 match interregionali tra Emilia Romagna, Veneto, Marche e Lazio.
giovedì 1 luglio ore 18:30
TPO e la libreria La Confraternita dell’Uva presentano
“Myanmar Swing” di Carla Vitantonio.
Dialoga con l’autrice Antonio Fiori – Professore dell’Università di Bologna.
Dopo aver vissuto quattro anni in Corea del Nord, Carla Vitantonio sbarca a Yangon, la più popolosa e vivace città del Myanmar. Proprio come il Paese che la ospiterà, sta attraversando una travolgente trasformazione, sballottata tra antichi conflitti e promettenti novità. Il suo incarico è quello di direttrice regionale per un’importante Ong. L’obiettivo è assistere le persone disabili tramite numerosi programmi, tra cui quello di supporto alle vittime delle mine antipersona.
Il primo anno non è affatto semplice, in Myanmar tutto segue una logica impossibile da decifrare e ci vuole tempo per trovare il proprio posto. Poi, grazie a due gatti, una bicicletta su cui sfrecciare tra i pericoli delle strade birmane, una comunità queer tra le più aperte del continente asiatico e le trattative nella giungla con le milizie ribelli, l’autrice inizia a sviluppare un legame sempre più profondo con queste lande remote e con le persone che le abitano, offrendo ai lettori uno sguardo unico – di donna, attrice, attivista, cooperante,– per comprendere un altro pezzo di Asia.
Carla Vitantonio è nata in Molise e vive a Cuba, dopo aver trascorso quattro anni in Corea del Nord e due anni in Myanmar come capo missione per una Ong internazionale. Oltre a lavorare come cooperante, è attivista per i diritti civili e attrice. (Edito da add Editore)
venerdì 2 luglio | dalle ore 18:30
TPO e la Libreria TRAME presentano
“A pari merito – Più diritti per le ragazze, più libertà per tutti!” di Lia Celi. Edito da Einaudi Ragazzi.
Dialoga con l’autrice Valeria Cicala.
Un libro per aprire gli occhi su vecchi pregiudizi e disparità di genere. Una storia che racconta ai giovani lettori la lotta per l’uguaglianza, il femminismo, l’emancipazione e l’integrazione.
Fulvio e Zoe sono giovanissimi attori ingaggiati nel cast di “Uguaglianza a tempo di walzer”, una fiction televisiva ispirata alle lotte delle suffragette, le attiviste che nel primo Novecento si batterono per il voto alle donne. Leggendo il copione e provando le loro scene, il timido Fulvio e la pugnace Zoe scoprono un capitolo di storia che a scuola non si studia mai: il femminismo, l’unica rivoluzione non violenta (e riuscita) del Novecento, grazie alla quale metà dell’umanità ha ottenuto diritti negati da sempre e oggi dati per scontati. Ma i due ragazzi cominciano anche ad aprire gli occhi su vecchi pregiudizi e disparità di genere che ancora resistono ai nostri giorni, perfino nella troupe di Uguaglianza, dove le donne, compresa la celebre attrice protagonista, guadagnano e contano meno degli uomini.
Tra finzione e realtà, i due giovani attori capiscono che il finale dell’epopea femminista non è la supremazia di un genere sull’altro, ma la libertà e la dignità di entrambi.
Un lieto fine non irraggiungibile, se ragazze e ragazzi svegli e consapevoli come Fulvio e Zoe impareranno a scriverlo insieme.
*Tutti gli eventi fanno parte di Bolognaestate2021 in collaborazione con il Comune di Bologna.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!